L’incontro con i libri è sempre più difficile e la mancanza di tempo è il principale problema.

La routine quotidiana, fatta di impegni scolastici e mille attività pomeridiane, ma anche un uso un po’ troppo disinvolto delle nuove tecnologie, stanno consumando ogni occasione di tempo libero dei nostri bambini e l’incontro con i libri, a scuola o a casa, è sempre più difficile.

A scuola gli insegnanti sono braccati dalle scadenze del programma e un’organizzazione del lavoro più adatta a un’azienda che a una scuola, dove dovrebbero essere le persone, con i loro i bisogni e i loro tempi, al centro dell’attenzione, non i risultati a ogni a costo. 

Per non parlare poi del dopo scuola. Gli impegni dei bambini, tra sport, musica, inglese e feste di compleanno ogni week end, impongono almeno un calendario condiviso tra i genitori con alert settimanali e spesso non lasciano occasioni di tempo libero. 

Le vite di tutti noi, e quelle dei bambini soprattutto, sono sempre più piene di cose che si possono contare e sempre più povere di bellezza.

Ma dove è andata a finire la capacità di meravigliarsi?

Il Kit del Lettore Impenitente è l’occasione giusta per ritrovare la capacità di stupirsi: un progetto di illustrazione e cartoleria creativa pensato per chi ama la lettura e vorrebbe un luogo di incontro in cui condividere le storie più belle e coltivare meraviglia.

Il Kit del Lettore Impenitente

Il Kit è stato realizzato insieme alla bravissima illustratrice Alice Pasinetti che ha rappresentato la nostra libreria come se fosse un bosco incantato, dove ad ogni passo corrisponde una nuova scoperta, ed è proprio così!

Lotta è una libreria indipendente dove bambini e ragazzi possono scegliere libri appassionanti, provare giochi divertenti e fare esperienze creative che trasformano la lettura in una storia da vivere.  

Nella nostra libreria non vogliamo solo vendere (buoni) libri, ma creare esperienze e fare cultura.

Vogliamo che la libreria diventi il luogo ideale in cui costruire relazioni e esprimere il senso di appartenenza a una comunità. Per questo, per inaugurare la nostra libreria, abbiamo creato il Kit, per darti l’occasione di essere parte di una comunità, quella dei lettori impenitenti!

Il Blocco per appuntare ordinari pensieri di straordinaria meraviglia,
rigorosamente in ordine sparso

I lettori impenitenti sono tutti coloro che cercano un posto, a due passi da casa (o a portata di email), in cui fermarsi a far prendere aria ai pensieri, condividere una pausa e stare bene insieme. 

Sono quelli che credono la lettura sia un’espressione di amore, un mezzo di trasporto per la meraviglia, una scelta consapevole di attenzione al qui e ora. 

Sono coloro che scelgono con cura le parole da usare, anche quando postano sui social o rispondo o a un messaggio, perché credono che le parole comunicano chi siamo e trasmettono agli altri quale persona vogliamo essere.

Per i lettori impenitenti non importa leggere, ma amare la lettura. 

I lettori impenitenti vogliono una società che inciti bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, coltivare sogni e ambizioni, che riconosca il diritto di crescere nel rispetto della diversità, di avere l’occasione e l’opportunità di essere sé stessi.

Investendo nella cultura possiamo cambiare il mondo, una parola alla volta.

Se ti sei riconosciuto nella descrizione del lettore impenitente è giusto il momento di andare a vedere cosa ti aspetta nel Kit che abbiamo pensato per te.

Cosa c’è nel Kit?

Il Kit si compone di: 

  • Shopper in cotone con manici lunghi (dimensioni 38 x 42cm) da utilizzare per trasportare meraviglia, nuovi libri, ma ideale anche per fare la spesa nel rispetto dell’ambiente dichiarando a tutti il proprio amore per la lettura;
  • Blocco per gli appunti in formato A5 (15 x 21 cm) – 50 pagine bianche in carta usomano rilegate con colla in alto, copertina e retro copertina illustrate in carta free life vellum: da usare per appuntare ordinari pensieri di straordinaria meraviglia, rigorosamente in ordine sparso;
  • Lista dei desideri (9 x15 cm) – 5 fogli in carta usomano da usare per segnare con fiera convinzione ciò che ci piacerebbe ottenere, (libri, giochi o impegni ancor più seri), per tenerlo sempre a mente e fare di tutto per essere fedeli al nostro impegno;
  • Tessera del lettore (8,5 x 5,5 cm) in carta free life vellum: eccolo qua il tesoro, guardiamo un po’ più da vicino.
Le Tessere del Lettore Impenitente

Puoi scegliere la Tessera che preferisci:

  • Il dottor Volpe: medico chirurgo del bosco del Grande Albero, conosce le proprietà curative di ogni pianta e arbusto, con cui realizza decotti, unguenti e un ottimo succo di mele che ama sorseggiare nella sua sedia a dondolo;
Tessera del Lettore – Il Dottor Volpe
  • Giacinto Coniglio: scienziato, inventore e viaggiatore del mondo, da quando è arrivato nel bosco del Grane Albero è diventato il maestro preferito di tutti i cuccioli, nelle sue lezioni non ci sia annoia mai;
Tessera del Lettore – Giacinto Coniglio
  • Silvestro Procione: è un cercatore professionista di alberi, tiene un album dove raccogliere foglie, itinerari di viaggio e fotografie che aggiorna dopo ogni missione, ama la compagnia e il succo di mele del dottor Volpe;
Tessera del Lettore – Silvestro Procione
  • Gufo Ortensio: è il custode del Grande Albero, la notte ama leggere i libri della biblioteca e scrivere poesie per la Lucciola Marilina che ogni notte danza davanti alla sua finestra, ma è troppo timido per dichiararle il suo amore;
Tessera del Lettore – Gufo Ortensio
  • Ranger Orso: ama fare lunghe passeggiate nel bosco, nuotare nel lago e le merende sul prato con la crostata di lamponi, ma non fatelo arrabbiare: il suo ruggito fa venire i capelli bianchi a tutti quelli che lasciano i rifiuti nel bosco.
Tessera del Lettore – Ranger Orso

A cosa serve la Tessera?

La Tessera, sul retro, contiene dieci caselle vuote da timbrare. Puoi ottenere 1 timbro ogni volta che:

  • fai un acquisto (anche nello shop);
  • partecipi agli incontri del Circolo dei Lettori Impenitenti, gruppo di lettura (6-8 anni e 9+) che si riunisce mensilmente per fare quattro chiacchiere sull’ultimo libro letto (puoi partecipare anche senza tessera, ma vuoi mettere quanto è più bello?);
  • partecipi a un laboratorio: se non hai mai partecipato a un nostro laboratorio creativo non sai cosa ti perdi! Vabbè, te lo dico: i nostri laboratori sono luoghi di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta ed apprendimento attraverso il gioco, dove sviluppare la capacità di osservazione ed imparare a guardare la realtà che ci circonda con tutti i sensi per conoscerla meglio;
  • fai un’attività di gioco libero: vieni in libreria e stai tutto il tempo che vuoi. Hai il carrello dell’arte a tua disposizione, i giochi di società e i materiali Montessori fatti da noi. Nella tessera sono inclusi già tre ingressi.

Quando li hai collezionati tutti ottieni un piccolo regalo: il 10% di sconto sui tuoi acquisti o un laboratorio gratis (per te o da regalare a chi ami).

Con la Tessera non raccogli solo libri, giochi o altre cose belle: stai raccogliendo tempo prezioso per coltivare meraviglia e costruire un luogo in cui custodirla.

Quanto costa? 

Il kit costa 20,00 Euro + le spese di spedizione e puoi scegliere la versione della tessera che più ti piace.

Il Kit del Lettore Impenitente