Secondo sabato di Primalotta, il programma di letture e attività creative di primavera, e il nostro parchetto è stato lo scenario di una rievocazione storica per celebrare e ricordare il mito della fondazione di Roma.
L’attività, svolta in collaborazione con l’associazione culturale ” Gens Julia – LEGIO XXI RAPAX”, ha affascinato e letteralmente rapito l’attenzione dei bambini che attraverso giochi di simulazione, di immedesimazione e di ruolo si sono immersi nelle abitudini di vita e nelle tecniche di combattimento degli antichi romani.
Tutto curato nei minimi dettagli: i bambini hanno potuto dare corpo a parole nuove che rischiavano di rimanere appese nell’aria senza forma.
Imparare facendo, imparare discutendo e formulando ipotesi. Innamorarsi dell’arte, della storia a della cultura.
Se vuoi portare il laboratorio nel cortile della tua scuola scrivici: info@lottalibreria.com
Questi i libri che ci hanno guidato:
Romolo e Remo, storia di un fico, di una lupa e due gemelli
La storia illustrata di Romolo e Remo, si apre a fisarmonica e contiene i personaggi staccabili.
I bambini alla scoperta di Roma antica
Non solo una guida alla scoperta dei luoghi e degli itinerari della città, ma un racconto del mito e delle leggende per stimolare la curiosità ad ogni passo.
Da Giano alla nascita di Roma, il racconto dei segni e dei prodigi che accompagnano la fondazione della città fino alle storie eroiche che celebrano la libertà e la virtù dei cittadini romani. Miti e leggende di cui ancora si può avvertire l’eco, passeggiando nella città eterna.
Il mio piccolo libro d’arte: la mitologia
I grandi miti greci e romani sono all’origine della nostra cultura artistica e costituiscono la memoria della civiltà europea. In questo libro 60 opere (quadri, mosaici, miniature) permettono al lettore d’incontrare grandi eroi, eroine e divinità della mitologia classica. Classificati per ordine alfabetico, ci lasciano scoprire le loro avventure in modo originale, attraverso uno dei loro tratti caratteristici, un vizio o una virtù: Achille il collerico, Apollo l’innamorato, Ercole il forte, Giunone la gelosa, Pandora la curiosa, Nettuno il rancoroso, ecc. Un piccolo gioco di domande (osservazione, indovinello, quiz) completa il testo e incoraggia il bambino a esplorare visivamente l’opera, in cerca di un indizio rivelatore.
Libri per bambini appassionati di storia:
La grande enciclopedia della storia
Viaggia indietro nel tempo e prendi parte alla caccia al mammut, marcia insieme a un soldato romano e vola con i fratelli Wright sul primo aeroplano a motore. Scopri come si svolgeva una tipica giornata medievale, e il modo in cui l’invenzione della stampa ha cambiato il corso degli eventi. Esplora i luoghi e gli avvenimenti del passato attraverso le sorprendenti immagini ricostruite grazie a una computer grafica di ultima generazione. Parti per un avventuroso viaggio nella storia! Dai nostri antenati primitivi fino ai tempi più recenti, lasciati trasportare in un’altra epoca.
La Storia che qui si racconta non è la Storia di re, regine, capi, emiri, gran mogul, imperatrici, zarine, presidenti o dittatori… ma la nostra. Quella di uomini, donne e bambini che hanno popolato la terra. Un romanzo fiume, iniziato 150.000 anni fa, che non ha fine e di cui noi siamo i protagonisti. Malgrado periodi cupi, guerre, conflitti che ci hanno contrapposto e continuano a contrapporci, noi abbiamo inventato, lavorato, creato cose meravigliose e trasformato il mondo. Spesso portati a detestarci l’un l’altro, siamo anche stati capaci di fraternizzare. E ci siamo divertiti, perché sappiamo ballare, suonare e cantare. Questo libro racconta cronologicamente e parallelamente quel che abbiamo vissuto per tutto questo tempo, senza privilegiare un paese particolare. Quali sorprese ci rivelerà questo sguardo?
Dagli Egizi ai Sumeri, dai Fenici ai Persiani, dai Romani ai Maya, dalle antiche civiltà africane a quelle orientali… Un utile strumento di facile consultazione e con spiegazioni alla portata di ogni bambino per scoprire la storia, le invenzioni, l’arte dei grandi popoli del passato. In ogni capitolo, tanti box di approfondimento e curiosità e in allegato 4 pagine di stickers da utilizzare nelle ricerche.
Altre attività:
Viaggia, conosci, esplora Roma (valigetta libro + puzzle)
Una pratica valigetta contenente un puzzle con i principali monumenti di Roma e un libretto ricco di informazioni sulla città. Leggi il libretto, poi allena la tua memoria ritrovando nel puzzle da costruire tutti i monumenti della capitale.
L’impero romano: costruisci il Colosseo in 3D
Un pratico cofanetto con un libro integrato, per sfogliare le pagine durante la costruzione del modello.