Per il primo atelier Cucistorie, abbiamo scelto l’albo illustrato “il meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna.
È una storia che ci sta molto a cuore, infatti, è stata protagonista della prima lettura animata con laboratorio creativo che abbiamo tenuto in libreria il giorno dell’inaugurazione.
È la storia della piccola Edith che in una mattina, mentre è intenta ad assaporare il suo latte caldo ancora con un occhio mezzo chiuso, sente qualcosa a proposito del compleanno della sua mamma e di un “cicciapelliccia”. Non ha idea di cosa sia, ma sa che di sicuro si tratta di qualcosa di meraviglioso e per il compleanno della sua mamma lei ha bisogno di qualcosa di speciale. La ricerca del cicciapelliccia è raccontata da tavole illustrate attraverso un mondo fatto di piccoli oggetti posati e disposti, tutti da scoprire, da guardare uno per uno, da gustare. Proprio come i libri i giochi e le altre cose belle che ci sono nella nostra libreria.
Ogni bottegaio, pur non avendo a disposizione un cicciapelliccia, aiuta Edith facendo del proprio meglio, con un bottone, una brioche, un francobollo, un quadrifoglio. Tutte cose apparentemente inutili, ma che messe insieme con creatività si riveleranno fondamentali, rivelando quanto il contributo di ognuno di noi, ciascuno nel proprio piccolo, sia sempre di grande contributo, e di quanto sia importante lasciare che i bambini e le bambine possano avere l’occasione di cavarsela da sé.
Il Meraviglioso Cicciapelliccia anche perché questa storia è un omaggio a Pippi Calzelunghe e alla sua creatrice, Astrid Lindgren, che è anche l’autrice di Lotta Combinaguai, la bimbetta intraprendente alla quale ci siamo ispirate e che dà il nome alla nostra libreria.
Insieme a Cinzia realizzeremo un meraviglioso cicciapelliccia!
Appuntamento giovedì 20 ottobre alle ore 17:00 in libreria. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: info@lottalibreria.com
Età: 6+ Costo: 15,00 euro. Il costo include tutti i materiali necessari per realizzare il personaggio che ogni partecipante potrà portare poi a casa con sé.