3 libri da leggere a novembre 11-13 anni

24 Ottobre 2023 | Gruppi di lettura

Il secondo appuntamento del gruppo di lettura 11-13 anni sarà un incontro da brividi, anzi, da pelle d’oca!

Vuoi sapere cosa abbiamo letto a ottobre? Qui, trovi la presentazione (da leggere/ascoltare) del libro del mese di ottobre e degli altri libri della terzina.

A novembre, grazie alla casa editrice Pelledoca, specializzata in storie da brivido, capaci di tenere il lettore con il fiato sospeso e gli occhi incollati alla pagina, inizia l’avventura Scambio Posta Pelledoca. Ogni partecipante al gruppo di lettura riceverà una busta personalizzata. Ogni busta contiene:

  • un aneddoto da dietro le quinte, ovvero qualcosa di particolare e curioso legato alla realizzazione di un libro Pelledoca: questo mese dedicato a Sottovoce di Fulvia Degl’Innocenti;
  • un’anticipazione esclusiva: questo mese l’incipit di Spiriti dello Tsunami, il prossimo romanzo di Daniele Nicastro, in uscita a gennaio 2024;
  • un breve racconto d’autore inedito, scritto appositamente per SPP: questo mese Fuori casa di Erika Torre;
  • il cruciverba Pelledoca che avrà un tema diverso ogni invio: questo mese dedicato al genere giallo;
  • un segnalibro Pelledoca per non perdersi tra le pagine!

 

Una busta è arrivata anche a me, in qualità di libraia, e contiene tre cartoline Pelledoca con gli indirizzi di altre tre librerie. Insieme ai partecipanti le compileremo scrivendo il titolo dell’ultimo libro letto e un breve commento a nome del gruppo di lettura. Poi, le spediremo e daremo, così, vita a un virtuoso circuito di scambio, creando una connessione tra librai e giovani lettori di città, paesi e luoghi diversi, uniti dall’amore per i libri e la lettura.

Se vuoi partecipare ti aspettiamo e nel prossimo Scambio Posta Pelledoca potrà esserci una busta anche per te!

Ma torniamo alla terzina del mese e, anche lasciandoci trasportare dall’atmosfera da pelle d’oca, abbiamo fatto una scelta precisa, scegliendo tre storie: un thriller, un noir e un mistero.

I nostri lettori e le nostre lettrici, che si sono ritrovati in libreria sabato 4 novembre alle ore 10:30 (qui trovi il calendario con tutte le date degli incontri) hanno ascoltato la presentazione di tre libri e poi ne hanno scelto uno da leggere insieme.

Se acquisti il bundle con l’intera terzina del mese hai il 5% di sconto e le spese di spedizione omaggio!

Ecco il libro del mese:

Il mistero del cadavere senza testa

Di Luca Occhi, Pelledoca

Alla fioca luce di qualche moccolo di candela, il buio appare cosa viva. Striscia, sibila attraverso gli spifferi, si gonfia, avviluppa, nel tentativo di soffocare ogni cosa tra le proprie spire. E fa freddo. Troppo, per essere ai primi di ottobre. Un gelo che ti entra dal naso, dalle orecchie, dalla bocca, e ti ghiaccia le ossa, facendoti battere i denti, pure se non vorresti. Inutile provare a resistergli. Per questo se ne stanno gli uni addossati agli altri, rannicchiati su pagliericci di fortuna, avvolti in vecchie coperte luride e polverose. A spremere da quella vicinanza un po’ di calore, nel tentativo di raggiungere, nel sonno, una breve tregua con la vita.

Siamo agli inizi del ‘900, Emilio sopravvive tra furti ed espedienti per le vie di un quartiere malfamato di Bologna insieme alla Banda dei Topi, altri ragazzini senza famiglia come lui. Sono i Topi di Via Mirasole. E quello scantinato umido e sporco, finché non ne saranno scacciati, la loro tana. Condividono un’esistenza miserabile, ma non sono una vera e propria famiglia. No, davvero. E va bene così. Meglio essere soli, secondo Emilio, senza mai affezionarsi troppo a qualcuno. Tanto, alla fine, se ne vanno via tutti. E non rimane nessuno.

L’arrivo improvviso di un bizzarro turista inglese è l’occasione per Emilio di guadagnare qualche soldo mettendosi al suo servizio. Entrambi, però, nascondono più di un segreto. E la misteriosa scomparsa del conte Ludovico Gilberto Testa Piccolomini li spingerà nei meandri di una complicata indagine, avvicinando poco alla volta due mondi fra loro così lontani, mentre su tutto aleggerà il fantasma del detective più famoso d’Inghilterra. Sì, proprio lui, Mr. Sherlock Holmes.

Acquista il libro

 

Ecco gli altri libri della terzina:

Cinque Giorni

Di Lucia Giustini, Pelledoca

Sono le cinque del pomeriggio e fa freddo.Giacomo è steso sul pavimento del soggiorno in una posizione scomoda, un braccio dietro la schiena, le gambe piegate, una mano sul petto. Spalanca gli occhi e riprende a respirare. Un incubo, forse. Non è la prima volta che si addormenta sul divano quando è a casa da solo, stavolta deve essere caduto, come un cretino. Eppure, alla sensazione di aver fatto una caduta ben più grave, di essere precipitato dal piano di sopra. Quel pomeriggio non aveva deciso di entrarci davvero in quell’appartamento? Ma ci era andato oppure no?

Ricorda il litigio alla fermata dell’autobus quella mattina. Gemma, sua sorella gemella, aveva urlato, forse non ne poteva più delle sue paranoie. Era bastato quel rumore in piena notte per dare il via alla sua ricerca. Il flashback però si ferma nel buio. Alle tre e mezzo del pomeriggio, quando in tutto il condominio c’era un silenzio irreale, era salito al piano di sopra ed era entrato nell’appartamento di quel tipo losco. Aveva usato la torcia per illuminare il pavimento: era una discarica, pieno di robaccia lurida. Si sforza di mettere a fuoco quello che è successo dopo: lui con in mano una mappa, che studia la posizione delle stanza dell’appartamento per capire la provenienza dei rumori notturni. E poi? La scala. La scala di legno. Una fitta dentro la testa lo fa quasi urlare dal dolore. Ora ricorda la soffitta e quello che ha trovato. La cassa. Quella puzza disgustosa. E poi… quello che ha visto dentro la cassa. Quell’uomo è un mostro. Inutile chiamare la polizia: il vicino lo conosce e Giacomo è davvero nei guai.

Un vento gelido sveglia Gemma alle tre di notte, lei apre gli occhi e vede suo fratello cono la finestra aperta, il freddo arriva da lì. Che cosa combina Giacomo a quest’ora? Ha ricominciato con l’insonnia? Gemma è ancora mezza addormentata e capisce poco della spiegazione di Giacomo: ha sentito un rumore. In questo momento lo sente anche lei, è un rumore per niente sottile, è bello forte invece, come quello di un armadio che viene spostato dall’altra parte dell’appartamento sopra le loro teste. Un racconto: due punti di vista. Quello di Giacomo, che segue l’intreccio, procede a ritroso e faticosamente nei ricordi. Quello di Gemma, la fabula, che segue in senso cronologico gli avvenimenti. Finché entrambi scoprono l’agghiacciante mistero del quinto piano, costretti a fare i conti con qualcosa di davvero incredibile.

Acquista il libro

 

Ombre nella neve

Di Serenella Quarello, Pelledoca

Abbiamo letto questo libro insieme al gruppo di lettura del Bibliopoint Lucas (tutte le info su dove e quando si ritrovano qui) e insieme abbiamo realizzato un puntata del Podcast Pezzettini, nel quale presentiamo il libro e i ragazzi e le ragazze raccontano la loro esperienza di lettura, che ne dici, ti va di ascoltare? Occhio che ti potrebbe venire voglia di leggere!

Che cosa c’è di peggio di dover trascorrere le vacanze scolastiche di Carnevale da zia Marta, che poi è una prozia, quindi una “vecchia”? Greta vede andare in fumo tutti i suoi programmi con le amiche. E come se non bastasse, non c’è nemmeno connessione. Mentre Greta tiene gli occhi fissi sullo schermo non si accorge del paesaggio che cambia: mentre il sole fa a pugni con le nuvole sfilacciate, le querce hanno lasciato il posto ai primi larici e i prati, solitamente popolati dalle mucche, ora sono coperti da una leggera coltre di neve.

L’unica possibilità di sopravvivere alla noia è ricontattare Emanuela, l’amica della montagna che non vede da tanto tempo. Emy però non risponde ai messaggi, è sparita e nessuno sembra preoccuparsene. È Greta a iniziare le ricerche: chiedendo in giro scopre che, anni fa, è sparita un’altra ragazza. Così, una noiosissima vacanza in montagna si trasforma in un’avventura piena di inseguimenti, vecchi misteri e colpi di scena.

Per ritrovare l’amica, Greta si addentra nei boschi, ma si sente osservata, percepisce una presenza inquietante. Gli alberi prendono vita, i rami la toccano, la graffiano, la spingono verso l’interno del bosco. È tutto buio e all’improvviso le sembra di vedere il mascherone, ha un’espressione ghignante e piena di colori, poi però quel volto mostruoso si fa più confuso. Chi la sta seguendo? Sarà l’Uomo Selvatico, protagonista di alcune leggende locali? Oppure il mostro, quello vero, è un altro?

Acquista il libro

 

COME FACCIO A PARTECIPARE?

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario acquistare il libro. Non serve prenotare, basta raggiungerci in libreria.

Dopo cinque partecipazioni al gruppo si ottiene il 5% di sconto e, dopo altre cinque, un ulteriore 5% (non cumulabile).

Per chi invece acquista il bundle, con tutti e tre i libri della terzina del mese, c’è sempre il 5% di sconto e le spese di spedizione sono omaggio.

Qui il calendario con tutti gli incontri.

ABITI LONTANO? LEGGIAMO INSIEME, ANCHE A DISTANZA!

Se abiti lontano e non puoi partecipare agli incontri in libreria puoi leggere con noi, anche a distanza, acquistando il libro del mese o il bundle con l’intera terzina (con lo sconto del 5%) e le spese di spedizione sono gratuite.

E se ci mandi un vocale su Telegram condividendo la tua esperienza di lettura lo pubblicheremo nel nostro Podcast di presentazione del libro, insieme alle voci dei partecipanti degli incontri in libreria.

Altri post che potrebbero interessarti

3 libri da leggere a febbraio 11-13 anni

3 libri da leggere a febbraio 11-13 anni

Nuovo appuntamento del gruppo di lettura 11-13 dopo le vacanze e siamo pronti a scoprire nuove storie insieme! Vuoi sapere cosa abbiamo letto a dicembre? Qui, trovi la presentazione (da leggere/ascoltare) del libro del mese di gennaio e degli altri libri della...

3 libri da leggere a febbraio 8-10 anni

3 libri da leggere a febbraio 8-10 anni

No, non è uno scherzo, anche se siamo nel pieno del Carnevale, i nostri lettori e le nostre lettrici del gruppo di lettura 8-10 anni, si sono ritrovati in libreria sabato 10 febbraio alle ore 10:30 (qui trovi il calendario con tutte le date degli incontri) hanno...

3 libri da leggere a gennaio 8-10 anni

3 libri da leggere a gennaio 8-10 anni

Torna, dopo le vacanze di Natale, l'appuntamento con il gruppo di lettura 8-10 anni. Vuoi sapere cosa abbiamo letto a dicembre? Qui, trovi la presentazione (da leggere/ascoltare) del libro del mese di dicembre e degli altri libri della terzina. I nostri lettori e le...

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter e ogni mese ti mandiamo consigli di lettura, le novità dal blog, le anteprime delle nuove uscite e gli sconti quando li facciamo.

Il punto non è leggere, ma amare la lettura. Ti unisci a noi?

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo Carrello è vuotoTorna allo shop