Buon compleanno, Zebrina!

5 Maggio 2026 | Eventi

Abbiamo amato sin da subito il suo stile unico e inconfondibile che gioca tra illustrazioni ed animazione e le è già valso un premio Andersen con l’albo illustrato Le caramelle magiche. Ora, per festeggiare l’uscita del nuovo racconto dell’eccezionale autrice coreana Hena Baek, la casa editrice Terre di Mezzo ha creato per noi un meraviglioso kitlaboratorio.

Pronti a festeggiare il compleanno di Zebrina?

 

Buon compleanno! è la storia di una Zebrina che sta attraversando un momento difficile: è triste, non si sente tanto bene e non ha voglia di uscire. Il suo compleanno però si avvicina e la zia, per provare a tirarle su il morale, le invia un pacco a sorpresa. Ogni mattina, dentro l’armadio compare un vestito che sarà perfetto per la giornata. Quegli abiti colorati sono come un abbraccio, e piano piano fanno tornare a Zebrina la voglia di uscire, vedere le amiche, prendersi cura di se stessa.

Tutti i partecipanti riceveranno la sagoma di Zebrina ed un quaderno esclusivo con gli abiti da vestire e colorare per un armadio pieno di outfit da urlo.

Appuntamento sabato 23 maggio ore 16:30 – Età consigliata 3
La partecipazione, che include il kit del laboratorio, è gratuita con l’acquisto di un libro dell’autrice. Ti prenoti qui.

Buon compleanno, Zebrina!

Nome(Obbligatorio)
Un indirizzo email per inviarti i promemoria dell'evento e contattarti in caso di necessità.
Un numero di telefono a cui contattarti in caso di necessità.
Prezzo: 0,00 €
7 items available.

Altri post che potrebbero interessarti

Buon compleanno Dory!

Buon compleanno Dory!

Sabato 17 ottobre alle ore 16:30 ti aspettiamo in libreria per la nuova stagione del gruppo di lettura 7 anni!

Festeggiamo il primo incontro della stagione del Gruppo di lettura 7 anni con la festa di compleanno di uno dei personaggi più amati: Buon compleanno Dory Fantasmagorica!

Ci aspetta un gioco di immaginazione unico, dove saranno proprio i lettori e le lettrici a prendere in mano le redini del racconto: nessun copione e nessun limite, inventeremo insieme le mosse e tesseremo la trama un passo alla volta.

L’occasione perfetta per scoprire i libri della serie più fantasmagorica di tutte e il prossimo libro da leggere insieme! Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Ti prenoti qui.

Nome(Obbligatorio)
Un indirizzo email per inviarti i promemoria dell'evento e contattarti in caso di necessità.
Un numero di telefono a cui contattarti in caso di necessità.
Mannaggia, non ci sono più posti disponibili! Manda una mail a info@lottalibreria.com per inserirti in lista d'attesa, ti avvertiremo in caso si liberasse un posto. Grazie!

Ramos Day 2026: Sono io il più forte, in musica!

Ramos Day 2026: Sono io il più forte, in musica!

Sabato 3 ottobre alle ore 16:30 ti aspettiamo in libreria per un pomeriggio in compagnia dei personaggi delle storie di Mario Ramos.

L’evento esclusivo organizzato da Babalibri e le librerie Cleio è l’occasione per scoprire la nuova versione musicale del libro Sono io il più forte, in una versione inedita del Concerto per tromba e orchestra d’archi in cui tromba e pianoforte dialogano fra loro incessantemente, portandoci fino alla divertentissima conclusione quando un piccolo drago verde insegnerà al lupo il valore dell’umiltà! 

La partecipazione (con prenotazione obbligatoria) è gratuita con l’acquisto di uno dei libri dell’autore o, se li hai già tutti, di un libro della casa editrice Babalibri.

In più, per tutti i partecipanti, in regalo un taccuino attività con giochi e disegni con protagonisti Ciccio&Lu, due personaggi creati da Ramos alle prese con le (dis)avventure tipiche dei primi giorni di scuola. Età consigliata: 3+

Nome(Obbligatorio)
Un indirizzo email per inviarti i promemoria dell'evento e contattarti in caso di necessità.
Un numero di telefono a cui contattarti in caso di necessità.
Mannaggia, non ci sono più posti disponibili! Manda una mail a info@lottalibreria.com per inserirti in lista d'attesa, ti avvertiremo in caso si liberasse un posto. Grazie!

Festa di Mezza Estate 2026

Festa di Mezza Estate 2026

Torna la Festa di Mezza Estate: una giornata di incontri, laboratori e spettacoli gratuiti per tutta la famiglia: sabato 13 giugno 2026 a partire dalle 17:30 al Parco degli Orti Urbani di Casal Brunori in Via Armando Brasini 139 e a seguire street food e cinema sotto le stelle.

Se ti stai chiedendo perché “mezza estate” devi sapere che noi qui si è amanti della cultura nordica e il Midsommar è una festa svedese che si svolge in questo periodo per celebrare il piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura, giocare, cantare, ballare, leggere e raccontare storie, mangiare qualcosa e bere insieme. Di una semplice disarmante, di un valore incommensurabile: natura e valore come elemento di unione e aggregazione, benessere e crescita. Di tutti. Tutti insieme. 

Una grande festa dei libri e della lettura, ma anche l’occasione per scoprire i libri e i giochi da mettere in valigia per l’estate: incontri, laboratori e letture per tutte le età.

Funziona così: a partire dalle 17:30 raggiungici agli orti, noi ti consegneremo il programma della giornata che è strapiena di cose belle che non puoi assolutamente perdere e poi preparati a partire per esplorare gli orti sotto la guida del nostro cantastorie.

Poi spazio alle letture e ai laboratori per ogni età e, al calare del sole, street food con i panini, le patatine fritte e le birre dei volontari dell’associazione Vivere In. Infine… che lo spettacolo abbia inizio! Porta con te una coperta o un cuscino per metterti comodo per il cinema sotto le stelle! Quest’anno vediamo un film, tratto da un meraviglioso libro per ragazzi, che è davvero un piccolo capolavoro.

Ci sarai, vero?

Scarica ora il programma e vieni a coltivare la passione per la lettura con noi! La partecipazione è libera e non occorre prenotazione..

 

 

Narrazione animata: il piccolo robot

Valerio De Angelis ci porta alla scoperta degli orti con una narrazione ispirata alla tradizione del racconto orale, al tema della cura e della gentilezza, dell’unicità delle imperfezioni e liberamente tratta dal nuovo albo illustrato di Todd-Stanton Joe Il piccolo robot. Al termine realizzeremo un robot-collage per dare nuova vita e significato alla storia valorizzando le parti e i tratti unici di ognuno.

 

Lettura musicale: Guarda un po’

Lettura musicale con la Maestra Maura Grilli per scoprire come suona l’albo illustrato Guarda un po’, di Micheal Rosen ed Helen Oxenbury, con la traduzione di Chiara Carminati attraverso il corpo, le percussioni e la voce.

Leggiamo e suoniamo insieme questa nuova storia, erede perfetta per ritmo, umorismo e imprevedibilità del capolavoro A caccia dell’orso.

Nella pancia di Cornabicorna 

Pietro è di nuovo alle prese con la malefica Cornabicorna: non resta che trovare un modo per uscire dalla sua pancia sani e salvi… e gli stratagemmi saranno esilaranti!

Letture, giochi e maschere colorate per festeggiare l’ultima avventura della strega più amata e temuta.

 

Come nasce un libro?

Special guest della Festa di Mezza Estate 2026 la casa editrice Sinnos che, oltre a preparare per noi una selezione delle novità e delle loro storie più belle, ha preparato un gioco-laboratorio per raccontare in modo divertente e interattivo raccontare passaggio per passaggio come nasce un libro.

Un’attività pensata proprio per trasformare la lettura in un’esperienza attiva e immersa.

Ma non finisce qui!

Potrete decidere di restare a cena con noi e i panini preparati dai volontari dell’associazione Vivere In, per poi partecipare al cinema sotto alle stelle.

A partire dalle 20:30 proietteremo Il robot selvaggio, un film di animazione meraviglioso, ispirato al libro di Peter Brown.

Il film racconta la storia del robot Roz che, dopo il naufragio su un’isola selvaggia, impara a convivere con la natura e adotta un’ochetta rimasta sola. Superando la sua stessa programmazione, scoprirà il potere dell’amore e guiderà gli animali a proteggere la loro casa. Il film è una toccante favola ecologista ed emotiva sull’incontro tra tecnologia e natura, la famiglia che si sceglie e si costruisce, il riscatto. 

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter e ogni mese ti mandiamo consigli di lettura, le novità dal blog, le anteprime delle nuove uscite e gli sconti quando li facciamo.

Il punto non è leggere, ma amare la lettura. Ti unisci a noi?